Dal 2015 il “CasaClima Tour” porta l'esperienza dell'omonima Agenzia di Bolzano in tutti gli angoli d'Italia. Racconta buone pratiche ed errori da evitare nel campo della sostenibilità e della qualità edilizia, dal risparmio energetico all’efficienza energetica invernale ed estiva, dal comfort termo-igrometrico a quello acustico, dall'involucro agli impianti. I protocolli di certificazione, che hanno trovato applicazione in migliaia di riqualificazioni e costruzioni nuove, ed il software proprietario ProCasaClima fungono da strumenti di approfondimento di una originale storia di successo, improntata ad un approccio pragmatico ed efficace con una particolare attenzione ai livelli ottimali in funzione dei costi.
Il Tour 2019
Le novità del format in un pomeriggio full immersion: sarà un CasaClima Tour più energico e concentrato, con ritmi sostenuti e televisivi che si articolerà nell’arco del pomeriggio dalle 14.00 alle 19.00, anziché nell’intera giornata, per venire incontro sia alle esigenze dei professionisti che così potranno dedicare la mattinata ai consueti impegni di lavoro sia alle aziende che potranno ottimizzare il proprio tempo in maniera più efficace rispetto al format della giornata intera.
21.02 Bari
07.03 Vicenza
04.04 Varese
09.05 Lamezia Terme
30.05 Pordenone
13.06 Cascina
26.09 Torino
10.10 Cagliari
07.11 Viterbo
21.11 Bologna
Collaborazioni 2019
Anche nel 2019 ogni tappa è organizzata in collaborazione con alcune Aziende Partner CasaClima per diffondere la conoscenza dei materiali e l’applicazione delle tecnologie innovative e di qualità che promuovono lo sviluppo sostenibile nel mondo delle costruzioni. La parte pomeridiana dei convegni sarà dedicata ai "tavoli tematici", dove si potrà entrare in contatto diretto con gli esperti e le aziende per approfondire i temi più interessanti in un rapporto ancora più diretto. Questa collaborazione permette, inter alia, di proporre tutti i convegni a ingresso gratuito.
Le Aziende Partner CasaClima si contraddistinguono per l'elevata qualità dei propri prodotti e servizi, l'alta formazione dei dipendenti e la ricerca continua di soluzioni concrete ed innovative per lo sviluppo sostenibile del settore edilizio. CasaClima non promuove singoli o specifici tipi di prodotti, ma una visione generale improntata alla qualità sostenibile. Il rapporto è prima di tutto fondato sulla collaborazione tecnica, riconoscendo alle aziende competenze specifiche sul campo particolarmente preziose per lo sviluppo pragmatico del sistema CasaClima. Ecco perchè in tedesco possiamo dire di queste aziende: "Auf diesen Partner ist Verlaß" - partner affidabile!
I partner principali del Tour sono ALDES con gli impianti di ventilazione meccanica controllata, Mitsubishi Electric con le pompe di calore, Pontarolo con il suo sistema di costruzione unico e sostenibile e RIWEGA, lo specialista per la tenuta all'aria, all'acqua e al vento. In alcune occasioni si potranno inoltre incontrare Centro Avvolgibili con i suoi sistemi di ombreggiamento, i prodotti per l'edilizia sostenibile di RÖFIX e componenti idrotermosanitari di tiemme. A Bari e Lamezia Terme avremo il piacere della presenza di Lobascio, conosciuto per i serramenti in legno lamellare con marchio di qualità CasaClima.